Cure e trattamento della depressione a Casagiove, provincia di Caserta
Esempi
di percorsi di terapia alla depressione
Alcuni esempi ed alcune delle situazioni cliniche che noi siamo soliti affrontare presso lo studio di psichiatria e psicoterapia a Casagiove, in provincia di Caserta:
Le depressioni
Le depressioni rappresentano una delle più frequenti malattie psichiche. Tuttavia, per molti pazienti non è affatto semplice distinguere fra una normale tristezza e una vera depressione.
Cos’è la depressione?
La depressione viene spesso descritta dalle persone che osservano il paziente dall’esterno come una grande tristezza, ma le persone che ne sono affette riferiscono in genere una sensazione di vuoto totale e di completa insensibilità accompagnati da una ridotta forza di volontà. Spesso la persona colpita non è in grado di distinguere e descrivere i propri sentimenti.
I soggetti depressi non percepiscono le occasioni di distrazione e di colloquio con le persone a loro vicine come un aiuto e vi reagiscono a malapena, a volte ne sono infastidite e si chiudono in un bozzolo.
Molti pazienti perdono interesse per le cose importanti della vita che prima della malattia procuravano loro piacere. Spesso mangiano troppo, mentre altre volte smettono di mangiare.
Molto frequente è la sensazione di sentirsi cambiati, diversi da “prima”. Spesso le persone si sentono svuotate, come se la propria mente o il mondo non fossero “veri”.