Depressione

Cure e trattamento della depressione a Casagiove, provincia di Caserta

Esempi

di percorsi di terapia alla depressione

Alcuni esempi ed alcune delle situazioni cliniche che noi siamo soliti affrontare presso lo studio di psichiatria e psicoterapia  a Casagiove, in provincia di Caserta:

Le depressioni

Le depressioni rappresentano una delle più frequenti malattie psichiche. Tuttavia, per molti pazienti non è affatto semplice distinguere fra una normale tristezza e una vera depressione. 

Cos’è la depressione?


La depressione viene spesso descritta dalle persone che osservano il paziente dall’esterno come una grande tristezza, ma le persone che ne sono affette riferiscono in genere una sensazione di vuoto totale e di completa insensibilità accompagnati da una ridotta forza di volontà. Spesso la persona colpita non è in grado di distinguere e descrivere i propri sentimenti.

I soggetti depressi non percepiscono le occasioni di distrazione e di colloquio con le persone a loro vicine come un aiuto e vi reagiscono a malapena, a volte ne sono infastidite e si chiudono in un bozzolo.

Molti pazienti perdono interesse per le cose importanti della vita che prima della malattia procuravano loro piacere. Spesso mangiano troppo, mentre altre volte smettono di mangiare.

Molto frequente è la sensazione di sentirsi cambiati, diversi da “prima”. Spesso le persone si sentono svuotate, come se la propria mente o il mondo non fossero “veri”.

Scrivici
  • Quali sono le cause della depressione?

    Sostanzialmente si fa una distinzione fra le depressioni primarie, che non hanno come causa nessun’altra malattia, e le depressioni secondarie che sono determinate da una causa concreta.

    È dimostrato che nel cervello dei pazienti affetti da depressione alcuni specifici neurotrasmettitori sono deficitari. Questi neurotrasmettitori regolano le emozioni positive che provano le persone.

  • Cosa possono fare i pazienti affetti da depressione?

    È molto importante sottoporsi a trattamento il prima possibile e per un periodo di tempo adeguato. La terapia deve necessariamente comprendere l’uso di farmaci ed un percorso di psicoterapia.

    Sono necessarie almeno quattro settimane affinché una terapia farmacologica inizi a manifestare la sua efficacia. La psicoterapia spesso ha bisogno di un periodo più lungo. 

    Dopo queste prime settimane, quasi sempre si verifica un miglioramento. Capita a volte che alcuni pazienti a questo punto terminino prematuramente la loro terapia perché pensano di essere guariti. In questi casi, di solito si verificano ricadute che richiedono poi terapie più lunghe e complesse. La terapia dovrebbe essere sospesa solo su consiglio dello psichiatra.

    I pazienti che soffrono di depressione dovrebbero evitare di esporsi a situazioni difficili e dolorose, devono invece assolutamente creare situazioni positive. È quindi particolarmente importante che non si presentino “eventi negativi” che contribuiscono a peggiorare la depressione. Uscire, curare i contatti sociali, “farsi del bene”, curare il proprio aspetto, sono cose importanti per prevenire una nuova depressione. Inoltre, è altrettanto importante mantenere un sano ritmo del sonno. La mancanza di sonno può aumentare la depressione. Una sana alimentazione e l’attività fisica possono essere utili interventi aggiuntivi.

    È consigliabile stare il più possibile all’aria aperta esponendosi al sole. È dimostrato, infatti, che la luce solare stimola la produzione nel cervello di sostanze che combattono la depressione. Al contrario, la mancanza di luce solare può essere tra le concause della depressione stessa. Anche l’esercizio muscolare aiuta a produrre sostanze che combattono la depressione. Perciò, anche una semplice passeggiata all’aria aperta è benefica.

  • Terapia e trattamento della depressione?

    Il trattamento della depressione deve essere sempre prescritto da uno psichiatra. Quanto più a lungo dura la depressione, tanto è difficile e lungo il processo di guarigione. Perciò i pazienti che pensano di essere depressi devono consultare uno psichiatra il prima possibile. 

    Spesso le persone depresse si sentono “senza speranza”, credono di essere i soli a sentire quelle brutte cose, sono scoraggiate e prive dell’energia per prendere un appuntamento. È importante allora che i familiari prendano l’iniziativa e consiglino caldamente ed attivamente la visita psichiatrica.

    I farmaci alleviano i sintomi, mentre la contemporanea psicoterapia aiuta a capire i motivi, di cui solitamente la persona non è consapevole, che hanno causato la depressione.

    La terapia intrapresa non deve essere mai sospesa senza prima consultare il medico.

Per maggiori informazioni sulla depressione chiamare negli orari di apertura dello studio

Telefona
Share by: